15/06/10 PRESENTAZIONE LIBRO/INCHIESTA IL PORTO SEQUESTRATO – CAMPAGNA WELCOME
by csamezzacanaja on Jun.08, 2010, under Comunicati e Manifestazioni, Serate e Dibattiti
Il CSOA Mezza Canaja presenta
Martedì 15 giugno 2010 – ore 21.30
LIBRO/INCHIESTA
– IL PORTO SEQUESTRATO –
Security e respingimenti: reportage sul porto di Ancona al di qua e al di là delle reti
A cura dell’ Osservatorio Faro sul Porto/Ambasciata dei Diritti
Verso la GIORNATA DEL RIFUGIATO del 20 giugno e la mobilitazione ai porti di Ancona, Venezia e Bari: campagna "Welcome. Indietro non sitorna": incontro pubblico all’interno della Campagnacontro tutti i respingimenti e per la difesa del diritto d’asilo.
Domenica 20 GIUGNO APPUNTAMENTO ore 17.00 parcheggio retrostadio – Senigallia. Spostamento verso Ancona in macchina. Per info: 3331295984
Ad un annodall’inizio dell’ inchiesta sullo stato di salute del porto di Ancona,l’Ambasciata dei diritti Marche è lieta di presentare “Il porto sequestrato”,pubblicazione realizzata a cura dell’osservatorio Faro sul Porto.
Dopo la totale "messa in sicurezza", loscalo portuale è ormai da tempo a tutti gli effetti zona di Frontiera chequotidianamente respinge chi fugge da paesi in guerra, nella speranza diottenere, in Italia, protezione umanitaria, e che, allo stesso tempo, è luogopienamente sottratto alla città dorica e a chi vi abita.
L’incontro pubblico non vuole essere solol’occasione per consegnare 83 pagine di storie, dati, riflessioni… ma proporre,partendo dal libro, un progetto comune che denunci le violente trasformazionidel porto di Ancona, che ne hanno radicalmente cambiato il volto e lacondizione delle persone, aldiquà e aldilà delle reti, alle quali viene negatoil diritto di attraversarlo e viverlo.
Già molta attenzione è stata data all’argomentodalla stampa nazionale, che in più occasioni si è rivolta a noi per raccogliereinformazioni e dati utili a sollevare una necessaria (ed ormai improrogabile)presa di coscienza pubblica su ciò che avviene, non solo in Ancona, ma anchenegli altri porti dell’Adriatico.
Per questo faremo parte della campagnainternazionale, i cui protagonisti saranno gruppi e associazioni italiane egreche che si uniranno per mettere in campo tutti gli strumenti necessari percontrastare i dispositivi di controllo presenti alle frontiere europee cheingiustamente ed arbitrariamente colpiscono chi ha diritto a fuggire, negando,di fatto, il riconoscimento del diritto d’asilo.
Per approfondire:
Welcome. Indietro non si torna – L’Appello a unamobilitazione internazionale
(http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Welcome–Indietro-non-si-torna-Appello–a-una-mobilitazione–internazionale/4987)
Ancona – Il Porto Sequestrato
(http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Ancona–Il-porto-sequestrato/4848)
Tutte le informazioni sulle iniziative dellaCampagna Welcome
(http://www.meltingpot.org)