CSOAMezzaCanaja

PLAGE SAUVAGE ‘008 LE LORO E LE NOSTRE PAROLE

by on Aug.25, 2008, under Plage Sauvage

st1:*{behavior:url(#ieooui) }

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

Plage Sauvage ‘008

La verità ti fa male … lo sai!

Io so. Io so perché la terza edizione di un
campeggio completamente autorganizzato, autofinanziato, autogestito che da la
possibilità a più di 580 persone – donne, uomini, ragazzi e ragazze, famiglie
con bambini – di passare le vacanze nella città più cara delle Marche è visto
dall’Amministrazione Comunale come un potenziale pericolo. Io so perché uno
spazio come la Plage
Sauvage che offre cultura, socialità, informazione,
aggregazione, politica, sottraendo tutto ciò al business del divertimento e del
profitto privato è percepito come un problema di ordine pubblico.

Io so che tutto ciò che non è disciplinato e
controllato impedisce a chi governa e alle sue agenzie di intrattenimento di
lucrare sui desideri e sulle frustrazioni delle persone: io so che la sicurezza
è un business!

Io so. Io so cos’è accaduto dentro l’ex-GIL.

I Vigili Urbani sotto mandato dell’Amministrazione
Comunale, sono intervenuti ad occupazione già avviata. Uno di loro ha
insultato, minacciato e aggredito uno di noi per impedirgli di portare al piano
superiore una banale macchina fotografica: una chiara provocazione per trasformare
un’iniziativa assolutamente tranquilla in violenta. Non ci sono riusciti.

Io so che non spetta ai Vigili gestire l’ordine
pubblico e che la celere – ampiamente schierata – non è intervenuta. Io so che
ognuno si assume le conseguenze delle proprie azioni.

Io so che Mangialardi ha stigmatizzato l’intervento
dei Vigili, ammettendo che la nostra occupazione era pacifica e priva di ogni
volontà di recare danno a persone o cose. Alla stampa ha riferito l’esatto
contrario.

Io so. Io so che la provocazione dei Vigili è
servita ai Politici per spostare l’asse della discussione dal problema della
casa a spicciole questioni di ordine pubblico. Io so che lor signori l’hanno
fatto perché non hanno argomentazioni da spendere: non possono spenderle, le
loro clientele non glielo permettono. Io so che chi utilizza la menzogna per
nascondere la propria incapacità politica si merita solo vergogna.

Io so. Io so chi Governa veramente la città: so che
la Giunta Angeloni
è allo stesso tempo succube e complice dei gradi potentati economici. Io so che
tra i Consiglieri Comunali seduti tra i banchi del PD ed eletti in collegi
blindati vi sono i rappresentanti d’interessi privati. Io so cos’è la politica
clientelare.

Il Piano Cervellati che procurerà l’espulsione
definitiva di tutti i ceti popolari dal centro storico.

I borghi e le periferie sempre più privi di servizi
e infrastrutture.

La costruzione di un albergo di lusso all’ex-Sacelit:
un altro spazio pubblico sottratto alla città.

La Complanare come merce di scambio
con la Società
Autostrade.

La soffiata sull’approvazione della variante
arceviese, fatta agli amici degli amici, per poter vendere o comprare prima dell’abbassamento
degli indici di edificabilità; i nove secondi concessi alle controdeduzioni. Io
so che lungo la strada della Marina di Scapezzano abita il Consigliere Comunale
Belardinelli. Io so che la variante corinaldese è già pronta e che le promesse
per cambiare le destinazioni d’uso dei terreni in cambio di voti sono già state
fatte. Io so come si specula in edilizia.

Io so che l’ex-GIL è pignorata, che i responsabili
hanno stipulato polizze assicurative con i soldi pubblici e sempre con
quest’ultimi sono stati pagati i viaggi di Campanile a Napoli – multe comprese
-, le telefonate di Mangialardi, le maxiretribuzioni dei dirigenti tra cui
quella del capo dei Vigili Brunaccioni.

Io so che Assessore si diventa per equilibri di
partito e spartizione di poltrone, e non per capacità e competenze. Io so che
Campanile quando parla di edilizia pubblica confonde canone sociale,
concordato, contributo affitti, bonus casa ed autocostruzione. Io so che
Campanile non sa nulla di politiche abitative altrimenti le sue risposte
sarebbero puntuali e circoscritte e non vaghe e generiche.

Io non so se Scattolini sia del PD o di “Liberi per
Senigallia”, ma so che non sa usare i congiuntivi.

Io so che vi è una lotta per l’egemonia interna al PD
tra la fazione ex-comunista e quella ex-democristiana e che quando il Sindaco è
assente i topi ballano.

Io so che Roberto Pardisi si candiderà sindaco e che
il Corriere Adriatico gli fa campagna elettorale. Io so che il primo articolo
sull’occupazione dell’ex-GIL scritto da M. Pagliari faceva informazione e poi
quelli scritti dalla Marinelli diffamazione.

Io so. Io so che Senigallia sarà trasformata in una
città ad uso e consumo del mercato turistico, soprattutto di lusso. I cittadini
saranno solo degli arredi e lo spazio pubblico sarà riqualificato, in altre
parole privatizzato.

Io so che il Mezza Canaja rappresenta l’anomalia e
per questo va normalizzato o eliminato. Io so che se ci porranno davanti a
questo bivio, tracceremo un’altra strada. Io so che le giunte cambiano ma i
centri sociali restano e che la legalità non è altro che la forma per imporre e
consolidare l’illegalità del potere.

Io so perché cerco di “seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive,
di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche
lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammenti di un intero
coerente quadro politico”.
(P.P. Pasolini – “Il Romanzo delle Stragi”).

 

CSOA Mezza Canaja

 

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

Vedi
anche:

14
agosto 2008 – Occupazione Assessorato all’Urbanistica – cronaca e foto.

Piano pubblico e
popolare per la ricostruzione di un patrimonio d’edilizia pubblica per il
diritto all’abitare a Senigallia.

Rassegna stampa:

– Da 60019.it del 20 agosto 2008 | Plage
Sauvage 2008 un successo con 580 campeggianti da tutta Italia

– Da Viveresenigallia.it del 20
agosto 2008 | Plage
Sauvage chiude i battenti, da settembre la sfida è per la casa.

– Da ilMessaggero del 21 agosto
2008 | I
noglobal: Richiamiamo i turisti come il Summer

– Dal Corriere adriatico del 21
agosto 2008 | Blitz
e vigili aggrediti, allarme no-global

– Dal Corriere adriatico del 21
agosto 2008 | La
difesa del Mezza Canaja “Siamo stati provocati”

– Da Viveresenigallia.it del 21
agosto 2008 | Il
Comune contro il Mezza Canaja: inaccettabile l’occupazione della ex Gil

– Da Viveresenigallia.it del 22
agosto 2008 | Verdi
ai no global: le ronde non ci piacciono, meglio il dialogo
.

– Da Viveresenigallia.it del 22
agosto 2008 | Scattolini
(Pd): urge una soluzione per il Mezza Canaja

– Da Senigallia.org del 22 agosto
2008 | "Ora
basta: la violenza non può più essere tollerata"

– Dal Corriere adriatico del 22
agosto 2008 | La
polizia muncipale “vogliamo sicurezza”

– Dal Corriere adriatico del 22
agosto 2008 | Rapporto
inviato alla procura

 

st1:*{behavior:url(#ieooui) }


Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!